Lascia un commento

Claudio Magris, Le voci

ImmagineHo trovato questo libriccino al Libraccio, tra i Remainders. Con tutto lo scalpore nato intorno a Magris con la sua comparsa nella prima prova della maturità 2013, non potevo non essere curiosa. Ebbene sì, non mi sono informata su chi sia. Comunque, Il prezzo in lire testimonia che costui esisteva prima del 2002. 
Il libro è veramente carino. Un filino malato, ma a me le cose malate piacciono, e poi malato in maniera molto fine, con una propria logica. Se non avesse troppi anni sembrerebbe contenere il punto di vista di un complottista odierno, cosa che mi ha discretamente divertita.
Narra, con uno stile leggero ma ineccepibile ed elegante, di un maniaco, ma di un maniaco tutto particolare: non gli interessano i corpi, che giudica effimeri, ma anche pesanti e volgari, ma le voci. Registrate, però, perché sono più pure e permettono di cogliere ogni volta una sfumatura diversa. 
Non sto ad anticiparvi tutto. Mi è piaciuto tantissimo e ve lo consiglio caldamente. Mi è rimasto nel cuore.

Maria

Rispondi

